Fondazione di Torcello da parte degli Altinati

Le popolazioni in fuga del centro di Altino , minacciate dalle calate dei longobardi, non avevano alcun modo per difendersi dalla grave minaccia dell'invasione. Decisero allora di votarsi alla preghiera, per tre intere giornate, facendo penitenza e pregando per un segno che potesse indicare loro una via di fuga e un rifugio sicuro.

  • Come arrivare: Torcello è raggiungibile in vaporetto da Venezia .
  • Cosa vedere: Basilica di Santa Maria Assunta, Museo di Torcello, Chiesa di Santa Fosca, Battistero di San Giovanni, fondamenta dell'antica Altino.
  • Consiglio: Passeggiate nel silenzio dell'isola, ammirate l'architettura bizantina e godetevi la pace di questo luogo suggestivo.

 

Durante questo momento di penitenza ecco infine che arriva loro un segno: si accorgono che tutti gli uccelli spiccano il volo portando con se i propri piccoli. Interpretato come un intervento della divina provvidenza, all'istante viene deciso di seguire la direzione presa dagli uccelli che li conducono quindi fino all'isola di Torcello. A guidare la popolazione i due tribuni Ario e Aratore, membri del clero di allora.

Arrivati sull'isola alla popolazione apparve una nuvola di un bianco intenso dalla quale fuoriuscì la dolcissima voce del Signore che impartì l'ordine di edificare in quel luogo una chiesa in suo onore. Allo stesso modo arrivo loro anche la voce della Madonna che diede lo stesso ordine, accompagnato dalla visione dell'isola fiorente e ricca di greggi.

Tutti udirono poi le voci di altri santi, come l'apostolo Pietro, Giovanni Battista, san'Antonio e santa Giustina e tanti altri. In loro onore vennero edificate chieste nelle zone limitrofe, come Murano e Burano, Mazzorbo, ecc.

Ultimi articoli

Cerchi un hotel a Venezia?

Non sai quel hotel scegliere? Ottieni l'accesso  ad una vasta scelta ed esclusive offerte delle strutture selezionate Reservenice.

Acquista in anticipo l'ingresso ai più bei musei della città e scegli quali esperienze e attività vuoi fare, tutto questo comodamente da casa tua senza perdere tempo.

arrivo
notti
persone
camere

Ti potrebbe interessare

Luglio 06, 2024

Il Gobbo di Rialto

in Misteri e leggende

by Venicepedia

Luglio 01, 2024

La testa d'oro a Rialto

in Misteri e leggende

by Venicepedia

non è solo Venezia. è la tua
curiosità