Il Seggio di San Pietro



Nella chiesa di San Pietro di castello , un tempo sede del patriarcato , nella navata di destra è possibile ammirare quello che la tradizione dice essere il seggio utilizzato da San Pietro nel periodo in cui soggiornò ad Antiochia, poi donato al doge Pietro Tradonico dall'imperatore d'oriente Michele III.

Storia della Chiesa di San Pietro di Castello

  • Fondazione: La chiesa risale al VII secolo, costruita su un'isola che allora era al di fuori del centro principale della città. Divenne la sede del vescovo di Olivolo (l'antico nome dell'isola di Castello).
  • Cattedrale: Nel 1451, la chiesa di San Pietro di Castello divenne cattedrale di Venezia, sostituendo la Basilica di San Marco che era divenuta troppo associata al potere temporale della Serenissima.
  • Architettura: L'edificio attuale è principalmente il risultato di una ricostruzione avvenuta nel XVI secolo sotto la direzione dell'architetto Andrea Palladio, che ha lasciato la sua impronta nello stile rinascimentale della chiesa.

Sicuro è che sia la fattura che la sia provenienza vengono dall'arte islamica del XIII secolo, quindi postuma rispetto alla vita dell'Apostolo. Sulla sua superficie, costituita da una stele con presenti decorazioni e versetti del Corano, ci sono anche dei caratteri astrali e decorazioni floreali : sulla spinta di congetture e fantasie si pensa anche che al suo interno sia contenuto ( senza alcuna prova ) il Santo Graal.

Ultimi articoli

Cerchi un hotel a Venezia?

Non sai quel hotel scegliere? Ottieni l'accesso  ad una vasta scelta ed esclusive offerte delle strutture selezionate Reservenice.

Acquista in anticipo l'ingresso ai più bei musei della città e scegli quali esperienze e attività vuoi fare, tutto questo comodamente da casa tua senza perdere tempo.

arrivo
notti
persone
camere

Ti potrebbe interessare

non è solo Venezia. è la tua
curiosità