Risotto de Go ( Ghiozzi )
Senza voler offendere nessuno, il Go ( ghiozzo ) non è decisamente un pesce pregiato. Però inaspettatamente si presta alla preparazione di questo squisito piatto della tradizione.
Solitamente il Go viene utilizzato come esca per la cattura di altri pesci, come il branzino. Si trova in abbondanza nel periodo invernale.
5-6 ghiozzi
cipolla, aglio, sedano, pepe
prezzemolo.
La ricetta è abbastanza semplice, ma particolarmente gustosa.
Si comincia pulendo i pesci, squamandoli e poi fatti bollire con cipolla, sedano, aglio e pepe per circa un’ora e mezza.
Si comincia pulendo i pesci, squamandoli e poi fatti bollire con cipolla, sedano, aglio e pepe per circa un’ora e mezza.
Una volta terminata questa fase, gli aromi vengono tolti e il "brodo" così creato viene passato al setaccio per recuperare il pesce. A parte si soffrigge il riso in olio d’oliva con aglio; si aggiunge allora poco alla volta la crema di go precedentemente preparata.
Prima di servire si aggiunge il prezzemolo tritato.
Cerchi un hotel a Venezia?
Non sai quel hotel scegliere? Ottieni l'accesso ad una vasta scelta ed esclusive offerte delle strutture selezionate Reservenice.
Acquista in anticipo l'ingresso ai più bei musei della città e scegli quali esperienze e attività vuoi fare, tutto questo comodamente da casa tua senza perdere tempo.