Risi e bisi
La ricetta che vi presentiamo è molto antica e nel corso della storia è stata molto variata.
Diciamo che in qualsiasi famiglia può venire presentata con diverse varianti che però hanno sempre i loro fondamenti nelle tradizioni.
Si tratta di un piatto sia invernale che primaverile e infatti lo vediamo comparire nei banchetti del Doge durante la festa di San Marco Evangelista ( il 25 Aprile ) tra tutte le altre pietanze offerte
Dosi per 4 persone
300 gr riso
1 kg piselli freschi
50 gr burro
40 gr olio di oliva
50 gr di pancetta
30 gr di prezzemolo
mezza cipolla
1 litro di brodo
50 gr di parmigiano grattugiato
sale e pepe
Si parte con il soffritto di cipolla in olio e burro, assieme alla pancetta e poi vi si aggiunge il prezzemolo facendo attenzione che non si secchi troppo. Una volta che il soffritto sia pronto vi si aggiungono i pisellini, aggiungendo un bicchiere del brodo cuocendo fino a che non si assorbe tutto il condimento.
Si aggiunge il riso e allo stesso tempo ancora brodo. Lo si lascia cucinare mescolando in modo tale che non si attacchi al fondo della pentola, ma dolcemente in modo tale che i piselli rimangano interi. Il brodo va aggiunto fino a che la cottura del riso non sia terminata.
Va servita la minestra abbastanza liquida e una volta pronta la si mescola con un il parmigiano grattugiato.
Una versione della ricetta, riservata ai banchetti del Doge prevedeva che al soffritto venisse aggiunta una parte dei piselli già precedentemente cotta e poi macinata con il passaverdura. Non veniva aggiunto alla fine il formaggio.
Cerchi un hotel a Venezia?
Non sai quel hotel scegliere? Ottieni l'accesso ad una vasta scelta ed esclusive offerte delle strutture selezionate Reservenice.
Acquista in anticipo l'ingresso ai più bei musei della città e scegli quali esperienze e attività vuoi fare, tutto questo comodamente da casa tua senza perdere tempo.