I cavalli di Piazza San Marco



L'arrivo della quadriga, così famosa nella città di Venezia, si deve al doge Enrico Dandolo. Venne portata a Venezia assieme a molte altre opere d'arte durante la conquista di Costantinopoli nel 1204.

Dalla partenza dalla loro posizione originale,  a quella che oggi è la loro sistemazione definitiva, sono stati spostati molte volte nel corso degli anni.

In origine facevano parte di un complesso statuario rappresentante un imperatore romano sopra la sua quadriga,  esposto all'ingresso dell'ippodromo dell'ex capitale dell'impero romano d'oriente, Costantinopoli.

 

Una volta portati a Venezia sono stati posizionati per alcuni anni all'arsenale per poi trovare la loro posizione sopra la loggia della basilica di San Marco, che si affaccia sulla piazza. Nel corso della storia sono sempre stati presi di mira da nemici e eventuali invasori. È ben noto che durante l'invasione francese delle truppe di Napoleone, nel 1797 furono portati a Parigi per essere messi addirittura sull'arco di trionfo del Carrousel fatto costruire per l'occasione.

 

Nel 1815 poi per volere dell'imperatore d'Austria Francesco I, i cavalli vengono riportati a Venezia, privati però nei loro occhi erano formati da rubini.

 

Durante la prima e la seconda guerra mondiale vengono spostati per essere messi al sicuro dapprima a Roma e poi nella città di Praglia vicino a Padova alla fine delle ostilità nel 1945, ritornano finalmente sul loggiato della basilica. Quelli esposti al giorno d'oggi però sono delle copie create nel 1982 per prendere il posto degli originali che nel corso degli anni hanno subito dei danneggiamenti dovuti all'usura delle intemperie. La quadriga originale adesso si trova all'interno del museo marciano in un ambiente protetto.

 

Ultimi articoli

Cerchi un hotel a Venezia?

Non sai quel hotel scegliere? Ottieni l'accesso  ad una vasta scelta ed esclusive offerte delle strutture selezionate Reservenice.

Acquista in anticipo l'ingresso ai più bei musei della città e scegli quali esperienze e attività vuoi fare, tutto questo comodamente da casa tua senza perdere tempo.

arrivo
notti
persone
camere

Ti potrebbe interessare

Aprile 23, 2023

Piazza San Marco

in Musei e luoghi di interesse

by Venicepedia

Luglio 05, 2024

Palazzo Ducale

in Musei e luoghi di interesse

by Venicepedia

Aprile 25, 2023

Calle degli Assassini

in Musei e luoghi di interesse

by Venicepedia

non è solo Venezia. è la tua
curiosità