Festa della Sensa

La festa ha origini antichissime, che risalgono al IX secolo. In origine, era una festa religiosa che celebrava la vittoria di Cristo sulla morte. Nel corso dei secoli, la festa ha assunto anche un significato politico e sociale, diventando una celebrazione del potere e della ricchezza della Repubblica di Venezia.

sesta domenica dopo la Pasqua 

 

si tratta una delle feste che a Venezia veniva e viene ancora celebrata nel modo più solenne ed ha origini molto lontane nel tempo.

Nel 997 il doge Pietro Orseolo II INTRAPRESE una missione con i suoi soldati in Istria e Dalmazia contro i pirati Narentani, conquistando Curzola e Lesina ( detta Faro ): tornando vincitore in patria seguirono grandi festeggiamenti in onore del doge e si decise che per sempre in quel giorno tale vittoria (nel giorno della festa dell'ascensione) dovesse essere ricordata. 

 

Veniva così celebrato il matrimonio di Venezia con il mare: in questo atto ricco di simbolismo veniva dichiarato apertamente come il mare divenisse proprietà di Venezia e legato ad essa in un vincolo stretto indissolubile come un uomo si lega a una donna nel matrimonio.

Il doge quindi sale sul Bucintoro che è la barca da cerimonia del doge, con i suoi più stretti collaboratori mentre tutti gli altri nobili uomini seguivano in un corteo di barche riccamente ornate; a loro volta le persone del popolo su imbarcazioni più modeste concludevano il corteo. Al largo del lido il doge pronunciando in latino perpetua il simbolico matrimonio gettando un anello tra i flutti; tutti i dogi in seguito hanno ripetuto questa solenne promessa.

 

Unendo poi il sacro e il profano, il doge Ziani dopo l'anno 1177 decise di far approvare dal Papa il fatto che qualsiasi pellegrino avesse visitato la Basilica di San Marco nella festività dell'ascensione avrebbe ricevuto l'indulgenza. Questa può essere finita una vera e propria manovra commerciale in quanto incrementò il giro di affari e di scambio merci legate al periodo appena antecedente e di poco successivo alla festività stessa. Nacque così la fiera de la Sensa.

  

Al giorno d'oggi e se una festività ancora molto sentita e il gesto simbolico del matrimonio da Venezia il mare viene ancora ripetuto nella persona del sindaco della città.

curiosita

occhio al meteo

“Se piove el giorno dea Sensa, par quaranta giorni no semo sensa” 

Ultimi articoli

Cerchi un hotel a Venezia?

Non sai quel hotel scegliere? Ottieni l'accesso  ad una vasta scelta ed esclusive offerte delle strutture selezionate Reservenice.

Acquista in anticipo l'ingresso ai più bei musei della città e scegli quali esperienze e attività vuoi fare, tutto questo comodamente da casa tua senza perdere tempo.

arrivo
notti
persone
camere

Ti potrebbe interessare

Luglio 03, 2024

La forcola

in Cultura

by Venicepedia

Aprile 25, 2023

Calle degli Assassini

in Musei e luoghi di interesse

by Venicepedia

Luglio 11, 2024

Museo Storico Navale

in Musei e luoghi di interesse

by Venicepedia

non è solo Venezia. è la tua
curiosità