Calle degli Assassini

Questa calle si trova vicino a San Beneto ( s. Benedetto ). Nelle vicinanze esiste quello che in origine era un rio, poi interrato : per questo motivo la strada prende il nome di Rio terà degli Assassini.

📍 Calle dei Assassini, 30124 Venezia VE - SAN MARCO

curiosita

il nome deriva dalle losche attività che si svolgevano la notte in questi luoghi.

Essendo le calli piccole e mal illuminate,  si prestavano bene per tendere imboscate ai malcapitati che passavano di li e poter poi fuggire e nascondersi con facilità.

Un fatto curioso è che negli anni successivi al 1100 esistono degli atti del governo dell'epoca che vietano l'uso di "barbe" finte che venivano usate per camuffarsi. Inoltre venne dato ordine di accendere delle lanterne pubbliche per tutta la notte in modo da evitare di creare zone troppo oscure per la scarsa illuminazione.

curiosita

Crimini Storici

Venezia ha una lunga storia e, come qualsiasi altra città, ha visto la sua quota di crimini. Durante il periodo della Serenissima Repubblica di Venezia, la città era famosa per i suoi intrighi politici e i complotti. Le condanne per omicidio erano spesso gestite dal Consiglio dei Dieci, un organo di governo della Repubblica noto per le sue severe misure di sicurezza e giustizia.

Ultimi articoli

Cerchi un hotel a Venezia?

Non sai quel hotel scegliere? Ottieni l'accesso  ad una vasta scelta ed esclusive offerte delle strutture selezionate Reservenice.

Acquista in anticipo l'ingresso ai più bei musei della città e scegli quali esperienze e attività vuoi fare, tutto questo comodamente da casa tua senza perdere tempo.

arrivo
notti
persone
camere

Ti potrebbe interessare

non è solo Venezia. è la tua
curiosità