Pietra del Bando



Si trova all'angolo della Basilica di San Marco, sul lato che va verso la Piazzetta. Si tratta di una colonna in porfido capovolta. Su di essa venivano bandite le leggi della Repubblica.

curiosita

Il termine "pietra del bando" deriva dall'uso storico di pietre o colonne specifiche come punti di riferimento per le proclamazioni ufficiali delle autorità pubbliche. Il nome ha radici precise e un significato storico legato alla funzione che queste pietre svolgevano

Venne portata dalla città di Acri dai Veneziani nel 1256.

Le leggi venivano rese pubbliche dal Comandador, che saliva alla colonna tramite dei gradini che non sono più presenti. Una simile "installazione" è presente anche a Rialto.

La frase che terminava la pubblicazione dei decreti era " sia proclamato sulle scale di San Marco e di Rialto "

curiosita

Una seconda pietra del bando si trova a Rialto: scolpita da Pietro da Salò nel 1541, la statua rappresenta un uomo nudo accovacciato che sostiene una piccola rampa di scale. Chiamata "il Gobbo" per la sua postura, la statua è affiancata da un tronco di colonna in granito rosso.

Il Gobbo di Rialto era anche il punto di arrivo per coloro, specialmente ladri, che subivano la pena della fustigazione: il colpevole veniva spogliato e frustato da Piazza San Marco fino a Rialto, dove, per porre fine al supplizio, doveva baciare la statua.

Poiché i condannati alla fustigazione che arrivavano a baciare il Gobbo di Rialto diventavano troppo numerosi e mettevano in pericolo la scultura, che cominciava a deteriorarsi, il punto di arrivo della corsa fu spostato una decina di metri a lato del Gobbo. Nel 1545 fu collocata una croce in metallo sul pilastro adiacente (Croce dei frustài, ossia "croce dei frustati") come nuovo punto da baciare per terminare la pena. Sulla colonna, la croce sormontata da un leone in moeca era baciata dai condannati. Le tracce della croce, ora scomparsa, sono tuttora visibili incise nel pilastro.

Ultimi articoli

Galleria articolo

Cerchi un hotel a Venezia?

Non sai quel hotel scegliere? Ottieni l'accesso  ad una vasta scelta ed esclusive offerte delle strutture selezionate Reservenice.

Acquista in anticipo l'ingresso ai più bei musei della città e scegli quali esperienze e attività vuoi fare, tutto questo comodamente da casa tua senza perdere tempo.

arrivo
notti
persone
camere

Ti potrebbe interessare

Luglio 05, 2024

Palazzo Ducale

in Musei e luoghi di interesse

by Venicepedia

Febbraio 24, 2024

Scuola grande dei Carmini

in Musei e luoghi di interesse

by Venicepedia

Novembre 20, 2022

Ponte dell'Accademia

in Musei e luoghi di interesse

by Venicepedia

non è solo Venezia. è la tua
curiosità